top of page
  • Facebook
  • Instagram
bold.jpg

IMPROVED PREVIEW: Mark Cunningham, Volkwerk Folletto | Freakout Club

Fr., 07. Nov.

|

Bologna

Ingresso Up to You!/// riservato ai soci AICS

IMPROVED PREVIEW: Mark Cunningham, Volkwerk Folletto | Freakout Club
IMPROVED PREVIEW: Mark Cunningham, Volkwerk Folletto | Freakout Club

Zeit & Ort

07. Nov. 2025, 21:00

Bologna, Via Emilio Zago, 7c, 40128 Bologna BO, Italia

Über die Veranstaltung

IMPROVED SEQUENCE III PREVIEW:


MARK CUNNINGHAM (US)

Started out in No Wave New York with Mars, featured on 'No New York' produced by Brian Eno in 1978, continuing in the 80s in Don King before moving to Barcelona in 1991 to form a series of bands: Raeo, Convolution, Bestia Ferida and now Blood Quartet. Collaborators over the years include Arto Lindsay, Christian Marclay, Pascal Comelade, Etant Donnes and Lydia Lunch.


VOLKWERKFOLLETTO (IT)

Volkwerk Folletto è un oscuro collettivo nato con l'intenzione di sovvertire, indispettire e scompaginare, aspirando con l'intensità centripeta di un aspirapolvere elettrico la superficie obliqua della musica contemporanea. Folletto restituisce al rumore un riflesso melodico compresso, ri-codificato da un'elettronica nichelista e spartana. Difficile descrivere le suggestioni di una musica impura per nascita e metodo, e fuorviante per i rimandi alla musica sperimentale, ma anche al post-punk o il folk, aggettivi presenti - ma non determinanti - concepiti in un percorso di elaborazione a ritroso, dalla a-tonalità più esasperata fino alla scoperta di una melodia lineare e siderale.

"Caspar Pulver” segna il ritorno su vinile dei VF dopo il disco d'esordio del 2010 che vedeva la collaborazione con il filosofo Toni Negri insieme al pioniere della musica elettronica tedesca Hans Joachim Roedelius dei Cluster. Il nucleo base di Volkwerk Folletto è composto dall’aspirapolverista e artista visivo Andrea Renzini e dall'operatore elettronico e chitarrista Gian Luca Patini, affiancati per questo lavoro da ospiti d'eccezione come Suz alla voce solista nel singolo “ We’ll Be Fine” composta da Justin Bennett, e da Angela Baraldi in “ Zermatt Hassle”.

Il progetto discografico è stato prodotto dal Comune di Bologna nell'ambito delle produzioni culturali legate alle capitali Unesco della musica europea. 


---


Ingresso Up to You!/// riservato ai soci e alle socie AICS


---

Google Maps wurde aufgrund der Analytics- und funktionalen Cookie-Einstellungen blockiert.

Diese Veranstaltung teilen

© 2025 Freakout Club - Ass. Cult. Ruggine

bottom of page