top of page
  • Facebook
  • Instagram
bold.jpg

Yao Bobby & Simon Grab, Shezan Il Ragio ft. Mr Dalla e Dj Lugi | Freakout Club

So., 26. Okt.

|

Bologna

Ingresso 5€ riservato ai soci e alle socie AICS

Yao Bobby & Simon Grab, Shezan Il Ragio ft. Mr Dalla e Dj Lugi | Freakout Club
Yao Bobby & Simon Grab, Shezan Il Ragio ft. Mr Dalla e Dj Lugi | Freakout Club

Zeit & Ort

26. Okt. 2025, 21:00

Bologna, Via Emilio Zago, 7c, 40128 Bologna BO, Italia

Über die Veranstaltung

YAO BOBBY (TOGO) & SIMON GRAB (SWI)

The togolese Rapper and political activist Yao Bobby collaborates with swiss noisemaker Simon Grab. An intense soundbattle between energetic rhymes fired into a dark soundworld of raw electronic bass pulsations with a dubby punk attitude, produced on analog feedback electronics. Their show is a very raw and improvised form of live experimental hiphop – ‚Freeform Rap and Noise’.


SHEZAN IL RAGIO FT. MR DALLA & DJ LUGI (IT/ETP)

Shezan il Ragio nasce a Bologna il 2 aprile 1975 e trascorre a Mazzini gran parte della sua adolescenza. Tra i nove e i quattordici anni inizia dapprima a skateare e dopo ad appassionarsi al writing sotto la guida di validi maestri come B-nut e Ciuffo. Durante lo stesso periodo fonda assieme a Flower una crew di writers-skaters, la Flo.Ra della quale entreranno a far parte anche Cap e Chime Nadir. Il giovane Shezan predilige hip- hop, punkrock, metal, jungle, dub, blues (il tutto in chiave hardcore) ed inizia ad appassionarsi all MCing. Durante le visite ai parenti marchigiani, socializza con la scena senigallese di quel periodo che aveva tra i rappers di punta Fabri Fibra e Lato. Negli anni successivi, dalla fusione di due crew , una bolognese(i Garden's Abitudineri) e una senigalliese(Uomini di mare) nascono i "Qustodi del tempo". Prendono poi vita progetti quali "Di me ti ricordi (rapimento dal vulplà)" e "Dinamite Teste Mobili". Grazie poi, alla permanenza in paesi come Francia e Inghilterra, Shezan il Ragio ha modo di conoscere l'hip hop da più punti di vista e confrontare le diverse realtà. Nel 1995 si appassiona al beatmaking e da' origine nel 2002 al suo primo lavoro da solista che prende il nome di "Randagio Sapiens". Il successivo disco "Sectio Aurea" è interamente autoprodotto e regisrato presso i "Cantieri Shezan" e vanta featuring del calibro di Lord bean, Eos, Claver gold, Hiko, F.n.o. Rubo e altri ancora.


DJ LUGI

Lugi è un rapper, disc jockey e beatmaker italiano, di origine etiope ma cosentino di adozione.

Nel suo percorso musicale nell'hip hop salta subito all'occhio il suo approccio positivo che ha nei confronti della vita, che si riflette anche nella sua musica, un funk melodico e delicato, fatto di strumentali mai pesanti e non troppo cariche di elementi. Il suo rap mischia dialetto calabrese e l'esoticità della sua origine in una miscela che ai più piace.

Lugi è un artista che spicca per il suo equilibrio nei lavori in cui è stato impegnato, tra i suoi lavori ci sono le strumentali del disco Italy's Most Wanted dei Flaminio Maphia. Nel 2000, pubblicato dalla Jackpot Records di Neffa, è uscito il suo primo album solista dal titolo Ca'Pu. Nell'LP spiccano brani come Adelante, Funky Per Funky ed il remix di Non C'è Limite Allo Show, il cui brano originale era stato inserito all'interno dell'LP Novecinquanta del DJ Fritz Da Cat.

Di origine etiope, il "lugico" Lugi cresce a Cosenza nel quartiere popolare di via Popilia. Per come racconta nei suoi testi Luigi cresce ascoltando e ballando il funky, che ancora oggi è il suo genere musicale preferito, finché negli anni '80 non viene folgorato dai primi echi rap provenienti dall'oltreoceano. Cosenza è una città culturalmente in crescita, per cui aereosol art e breaking non faticano a diffondersi. Cominciano a comparire i primi graffiti sui muri cittadini mentre Dj Louis, così si faceva chiamare all'epoca, si appassiona alla danza non disdegnando però il rap. È il periodo in cui in Italia cominciano a diffondersi le posse e proprio intorno ad un centro sociale, il Gramna, nasce la prima crew rap cittadina: la South Posse. Il gruppo in cui Lugi trova collocazione si distingue dalle altre omologhe, sparse sul territorio nazionale, per via dei testi poco scontati e del suo stile molto travolgente. L'attività della South Posse culmina con la realizzazione di un Lp inciso presso la sala di registrazione del Forte Prenestino a Roma.



----


🎫 Ingresso 5€ riservato ai soci e alle socie AICS


✍️ Richiesta di tesseramento su www.freakoutbologna.com/tesseramento


----

Google Maps wurde aufgrund der Analytics- und funktionalen Cookie-Einstellungen blockiert.

Diese Veranstaltung teilen

© 2025 Freakout Club - Ass. Cult. Ruggine

bottom of page