VOLUMELLA | BOLOGNA VIOLENTA 3/07/2025 + P38, DJ LUGI 4/07/2025 ATTENZIONE CAMBIO VENUE!!
- Véronique Gloria
- 26 giu
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 4 lug

INGRESSO
Up to You!/// consapevole riservato ai soci e alle socie AICS
DOVE
BOLOGNA VIOLENTA 3 LUGLIO
Baraccano Casa Delle Associazioni
Via Santo Stefano, 119/2
Bologna
P38, DJ LUGI 4 LUGLIO
Freakout Club
Via Emilio Zago, 7/c
Bologna
GIOVEDI 3 LUGLIO 2025 - BOLOGNA VIOLENTA
BOLOGNA VIOLENTA è un progetto nato nel 2005 da un’idea di Nicola Manzan, musicista trevigiano che da allora ha pubblicato sotto questo pseudonimo sei album, vari ep, split e remix.
La proposta musicale è sempre stata caratterizzata da sonorità estreme e da composizioni molto brevi eseguite con chitarra elettrica, archi e batteria elettronica, ma negli anni ha subito una forte evoluzione fino ad arrivare all’Ep Cortina in cui le chitarre sono state sostituite dal violino.
Il nuovo album intitolato Bancarotta Morale è un ulteriore passo avanti nella ricerca di sonorità e non usuali ed è la conseguenza naturale di quanto pubblicato fino ad oggi.
Le tematiche affrontate sono per lo più riferite ai drammi della vita, al forte contrasto tra l’essere umano e il mondo che lo circonda, ma soprattutto al difficile rapporto tra gli esseri umani stessi.
Nel 2015 il progetto è diventato un duo con l’ingresso in formazione di Alessandro Vagnoni come batterista dal vivo e polistrumentista in studio.
BOLOGNA VIOLENTA è stato materia d’esame nel corso di Arte digitale all’Accademia di Belle Arti di Venezia e presso la stessa sede è stato anche presentato il progetto The Sound of…, in cui i pezzi di quaranta discografie diverse vengono fatti suonare simultaneamente.
Nel 2019 è uscito il documentario Uno Bianca – Mirare allo Stato in cui la colonna sonora è composta da brani tratti dai dischi pubblicati tra il 2010 e il 2016.
Nicola Manzan è un violinista, polistrumentista e produttore trevigiano.
Ha lavorato in studio e dal vivo con artisti italiani ed internazionali, tra cui Baustelle, Ligabue, Lo Stato Sociale, Fast Animals and Slow Kids, Il Teatro degli Orrori, MezzoSangue, Ronin e molti altri.
Alessandro Vagnoni è un batterista, polistrumentista e produttore fermano. Ha collaborato in passato con band death metal quali Infernal Poetry, Dark Lunacy, Resurrecturis ed altri progetti. È inoltre batterista della band Ronin, chitarrista e compositore del progetto Bushi, polistrumentista nella one-man-band Drovag e attivo come turnista live e tecnico del suono.
ORARI
19:30 Apertura porte
21:00 Bologna Violenta
VENERDI 4 LUGLIO 2025 - P38, DJ LUGI
ATTENZIONE CAMBIO VENUE:
Freakout club
via Emilio Zago, 7c BOLOGNA
La P38 è un collettivo rap-trap dall'attitudine punk che nasce nel 2020 con l'intenzione di portare nel genere un immaginario di estrema sinistra. Irrompono nell'underground italiano a fine 2021 con il loro primo album autoprodotto, NUOVE BR, che li porta ad esibirsi live prima in Italia e poi in Europa. Definiti dalla stampa "i menestrelli delle Brigate Rosse", in virtù dei loro testi sono attualmente indagati dalla procura di Torino per istigazione a delinquere con l'aggravante di terrorismo (pena massima 8 anni e 4 mesi). La peculiarità del loro caso ha attirato l'attenzione degli studiosi di diritto, del mondo culturale italiano e della stampa internazionale. I tre componenti del gruppo - Astore, jimmy pentothal e YUNG STALIN - rimangono anonimi e si esibiscono con un passamontagna bianco. I loro concerti si distinguono per l'energia della performance e sono stati descritti come "un rito collettivo e liberatorio, dove l'odio represso per violenze istituzionali e strutturali viene trasformato in amore tra compagne e compagni". Il 20 febbraio 2025 annunciano a sorpresa l'uscita da indipendenti del loro secondo disco DITTATURA.
LUGI è un rapper, disc jockey e beatmaker italiano, di origine etiope ma cosentino di adozione.
Nel suo percorso musicale nell'hip hop salta subito all'occhio il suo approccio positivo che ha nei confronti della vita, che si riflette anche nella sua musica, un funk melodico e delicato, fatto di strumentali mai pesanti e non troppo cariche di elementi. Il suo rap mischia dialetto calabrese e l'esoticità della sua origine in una miscela che ai più piace.
Lugi è un artista che spicca per il suo equilibrio nei lavori in cui è stato impegnato, tra i suoi lavori ci sono le strumentali del disco Italy's Most Wanted dei Flaminio Maphia. Nel 2000, pubblicato dalla Jackpot Records di Neffa, è uscito il suo primo album solista dal titolo Ca'Pu. Nell'LP spiccano brani come Adelante, Funky Per Funky ed il remix di Non C'è Limite Allo Show, il cui brano originale era stato inserito all'interno dell'LP Novecinquanta del DJ Fritz Da Cat.
Di origine etiope, il "lugico" Lugi cresce a Cosenza nel quartiere popolare di via Popilia. Per come racconta nei suoi testi Luigi cresce ascoltando e ballando il funky, che ancora oggi è il suo genere musicale preferito, finché negli anni '80 non viene folgorato dai primi echi rap provenienti dall'oltreoceano. Cosenza è una città culturalmente in crescita, per cui aereosol art e breaking non faticano a diffondersi. Cominciano a comparire i primi graffiti sui muri cittadini mentre Dj Louis, così si faceva chiamare all'epoca, si appassiona alla danza non disdegnando però il rap. È il periodo in cui in Italia cominciano a diffondersi le posse e proprio intorno ad un centro sociale, il Gramna, nasce la prima crew rap cittadina: la South Posse. Il gruppo in cui Lugi trova collocazione si distingue dalle altre omologhe, sparse sul territorio nazionale, per via dei testi poco scontati e del suo stile molto travolgente. L'attività della South Posse culmina con la realizzazione di un Lp inciso presso la sala di registrazione del Forte Prenestino a Roma.
ORARI
20:00 Dj Lugi
21:00 P38